FORUM INTERNAZIONALE DELLA SICUREZZA

La prossima settimana, da martedì 28 a giovedì 30 aprile 2015, Torino ospiterà la seconda edizione del Forum Internazionale della Sicurezza, promosso per la prima volta nel 2013 e destinato a diventare un appuntamento fisso con cadenza biennale. L'iniziativa è promossa dall'Ordine degli Architetti di Torino, con l'organizzazione della Fondazione OAT, la referenza scientifica del Focus group OAT Sicurezza nei Cantieri e nei Luoghi di Lavoro e la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri di Torino, con l'obiettivo di offrire un aggiornamento che stimoli un confronto e una riflessione scientifica sul tema della sicurezza, le cui ricadute coinvolgono in prima persona tutti i cittadini.

"L'Ordine degli Architetti di Torino crede fermamente nell'importanza della diffusione della cultura della sicurezza ed in particolare in una formazione di qualità dei professionisti quale strumento fondamentale per la prevenzione degli incidenti" specifica Massimo Giuntoli, vicepresidente del Consiglio dell'Ordine, "l'ambizione del forum è mettere a confronto tutti gli attori della sicurezza perché soltanto attraverso una visione d'intenti comune, nel rispetto del ruolo, si può riuscire a ridurre l'incidenza di rischio nel comparto lavorativo in cui si opera".

È in questa prospettiva che si svilupperà il Convegno inaugurale di martedì 28 aprile, ore 9.00, durante il quale si confronteranno le diverse figure professionali che rappresentano il settore della sicurezza: interverrà l'On. Cesare Damiano, promulgatore del Testo Unico D.Lgs. 81/2008, il Procuratore Aggiunto Raffaele Guariniello, che esporrà un quadro delle responsabilità che emergono dai processi, il presidente dell'ANCE Giuseppe Provvisiero, che illustrerà le questioni burocratiche che un datore di lavoro deve affrontare e il rappresentante di CGIL CISL UIL Piemonte Ezio Benetello che punterà il dito su inadempienze e responsabilità.
Gli aspetti legislativi più tecnici relativi al processo di semplificazione, alle novità emerse dal piano di edilizia nazionale 2015-2018, a contratti, appalti e competenze necessarie saranno approfonditi da Antonio Leonardi, Giuseppe Piegari, Lorenzo Fantini e Riccardo Chiesi.

Il Forum proseguirà con 28 tavoli tecnici, con 4 dibattiti e con visite guidate a 3 siti: il cantiere del grattacielo della Regione Piemonte, il nuovo centro direzionale Lavazza "La Nuvola" e il nuovo parco commerciale "Mondo Juve".

Per partecipare ai seminari del Forum è necessario iscriversi cliccando sul link presente a fondo pagina di ciascun seminario.

AVVERTENZA:
Per ciascuna fascia oraria sono presenti seminari concomitanti. Si invita pertanto, prima dell'iscrizione, a verificare gli orari.


 

 

 

Forum Internazionale sulla Sicurezza. Le interviste e le fotografie

Nove video per raccontare le principali questioni che sono state affrontate in occasione del Convegno inaugurale di martedì 28 aprile. Dopo la presentazione del presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Marco Aimetti e l’introduzione del vicepresidente Massimo Giuntoli, seguono le interviste ai relatori Giuseppe Piegari, Ezio Benetello, Giuseppe Provvisiero, Antonio Leonardi, Riccardo Chiesi, Riccardo Chiesi, Lorenzo Fantini e Giuseppe Piegari.


GUARDA TUTTI I VIDEO SUL CANALE YOUTUBE FOAT


Forum Internazionale della Sicurezza

Martedì 28 – giovedì 30 aprile 2015
UniManagement
Via XX settembre 29, Torino

Si terrà da martedì 28 a giovedì 30 aprile 2015 presso la sede di UniManagement, via XX settembre 29, Torino, la seconda edizione del Forum Internazionale della Sicurezza promosso dall'Ordine degli Architetti di Torino con l’organizzazione della Fondazione OAT e la referenza scientifica del Focus group OAT Sicurezza nei Cantieri e nei Luoghi di Lavoro.
Si inizierà martedì con il Convegno inaugurale, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un’occasione per un confronto tra amministrazioni, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, esperti e stakeholders con l’obiettivo di unire le forze per ridurre il numero di morti bianche, incidenti e malattie sui luoghi di lavoro.
Saranno inoltre presentati gli approfondimenti di ospiti ed esperti sulla normativa, in particolare sui Titoli I e IV del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, con il fine di offrire strumenti aggiornati ai professionisti che operano nel settore.

Interverranno:
Ezio Benetello, Rappresentante CGIL CISL UIL Piemonte
Riccardo Chiesi, Funzionario Ministero dello Sviluppo Economico
Gianfranco Corgiat Loia, Responsabile Settore Prevenzione Assessorato Sanità Regione Piemonte
Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Lorenzo Fantini, Direttore “Quaderni della sicurezza AiFOS”
Raffaele Guariniello, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino
Antonio Leonardi, Coordinamento delle Regioni - Componente Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Gianna Pentenero, Assessore Regionale Istruzione, Lavoro e Formazione professionale
Giuseppe Piegari, Segretariato Generale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giuseppe Provvisiero, Presidente ANCE Piemonte e Valle d’Aosta

Coordina:
Massimo Giuntoli
, Vicepresidente OAT

Il Forum proseguirà con 28 tavoli tecnici e 4 dibattiti su temi di attualità e visite guidate a 3 siti tra cantieri e luoghi di lavoro.
Per la partecipazione agli incontri saranno riconosciuti crediti formativi professionali e ore di aggiornamento per il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) e per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). I dettagli sono specificati nelle singole pagine del programma.

Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi cliccando sul link presente a fondo pagina di ciascun seminario.
AVVERTENZA: per ciascuna fascia oraria sono presenti seminari concomitanti. Si invita pertanto, prima dell’iscrizione, a verificare gli orari.

Il programma è consultabile on line.

19/03/15



Organizzato da


In collaborazione con




Top sponsor




Main sponsor





Sponsor tecnico




Con il patrocinio di

Città di Torino
Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Confindustria Piemonte
Collegio Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia
CNA Torino
Confartigianato Imprese Torino
Collegio Costruttori Edili - ANCE Torino
INAIL Direzione Regionale Piemonte
C.P.T.
ILO. International Training Centre
UNPISI Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario D’Italia
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino
AIDII Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali